Campionamento

Una delle principali attività della BCAA è il prelievo di campioni da diversi siti antartici, rappresentativi dei vari comparti ambientali. L’attività di campionamento è stata svolta dal 1994 e attualmente sono conservati nella BCAA oltre 3000 campioni.

samples

Distribuzione per matrice dei campioni conservati presso la BCAA

Il campionamento viene eseguito secondo procedure precisamente definite volte a garantirne l’integrità per l’analisi delle specie chimiche. A causa delle concentrazioni analitiche estremamente basse, il campionamento viene sempre condotto in condizioni ultra pulite, con un rigoroso controllo e valutazione di ogni possibile fonte di contaminazione. Le misure adottate per ridurre al minimo la contaminazione durante l’attività di campivisonamento comprendono la pulizia approfondita dei materiali, i controlli dei livelli di contaminazione e l’uso di indumenti da camera bianca. Inoltre, insieme ai campioni, vengono preparati i bianchi di campo. Le diverse procedure di campionamento a seconda della matrice sono descritte dettagliatamente nelle pubblicazioni elencate qui. Brevemente:

Particolato atmosferico. I campioni vengono raccolti su filtri di cellulosa da 0,3 µm utilizzando un campionatore ad alto volume Grasbery-Andersen (PM10) (1,13 m3/min) con impattore a singolo stadio. Il periodo di campionamento tipico è di 10-12 giorni. Ogni campione viene suddiviso in quattro parti, una delle quali viene conservata in un contenitore di polistirolo a -25 °C, insieme a 1/4 di bianco di campo (filtro posto nel campionatore spento per alcune decine di minuti).

Neve superficiale. I campioni vengono raccolti in bottiglie in polietilene a bassa densità da 1 L o provette graduate in polipropilene da 50 mL, sigillati all’interno di sacchetti di polietilene e conservati a -25 °C. Contemporaneamente vengono preparati bianchi di campo (provette di campionamento vuote aperte ed esposte sul campo per alcuni minuti).

Nevato. Il campionamento viene effettuato scavando manualmente una trincea, rimuovendo gli strati potenzialmente contaminati per mezzo di una spatola in polipropilene e inserendo orizzontalmente bottiglie in polietilene a bassa densità da 1 L o provette graduate in polipropilene da 50 mL, alla profondità richiesta. I campioni vengono sigillati all’interno di sacchetti di polipropilene e conservati a -25 °C. Contemporaneamente vengono preparati bianchi di campo (provette di campionamento vuote aperte ed esposte sul campo per alcuni minuti).

Acqua di lago e particolato sospeso. L’acqua superficiale viene raccolta vicino alla riva del lago in bottiglie di polietilene a bassa densità da 1 L e filtrata sotto cappa a flusso laminare su membrane di policarbonato (diametro: 47 mm, porosità: 0,4 µm) utilizzando un apparato in teflon sotto pressione di azoto. I campioni di acqua vengono raccolti in bottiglie di polietilene da 0,5 L, sigillati all’interno di sacchetti di polipropilene e conservati a -25 °C. Le membrane vengono conservate in contenitori di polistirolo a -25 °C.

Sedimento lacustre. Il campionamento viene effettuato in prossimità della riva del lago mediante sessola in polietilene. I campioni (1 kg) vengono conservati in contenitori di policarbonato a -25 °C.

Acqua di mare e particolato sospeso. L’acqua di mare viene raccolta mediante bottiglie teflonate GO-FLO da 20-30 L (General Oceanics) alla profondità richiesta e filtrata sotto cappa a flusso laminare su membrane di policarbonato (diametro: 142 mm, porosità: 0,4 µm) utilizzando un apparato in teflon sotto pressione di azoto. I campioni di acqua vengono raccolti in bottiglie di polietilene da 0,5 L, sigillati all’interno di sacchetti di polipropilene e conservati a -25 °C. Le membrane vengono conservate in contenitori di polistirolo a -25 °C. In alcuni studi, i campioni di acqua di mare e particolato sospeso sono stati ottenuti utilizzando il sistema di filtrazione in situ FIS-500.

Sedimento marino. I campioni di sedimento superficiale vengono raccolti utilizzando una benna in acciaio inossidabile e conservati in contenitori di policarbonato a -25 °C. I campioni di carota di sedimento vengono prelevati mediante un "box-corer" e conservati in tubi di polietilene a -25 °C.

Organismi marini. Gli organismi bentonici vengono raccolti manualmente a 10-30 m di profondità durante immersioni subacquee, sigillati in sacchetti di polietilene e conservati a -80 °C. Gli esemplari di pesce vengono catturati con tramaglio o lenza, sigillati in sacchetti di polietilene o fogli di alluminio e conservati a -80 °C.

Ghiaccio marino. Dopo aver pulito la superficie dalla neve, il ghiaccio marino viene prelevato mediante un carotatore in titanio (diametro: 8 cm), azionato manualmente (Duncan, Regno Unito, modello BTC). I campioni vengono manipolati utilizzando guanti di polietilene e conservati a -25 °C in sacchetti di polietilene fino al trattamento (taglio e sub-campionamento per rimuovere l’eventuale contaminazione dovuta al campionamento).

Terreno. Il campionamento viene effettuato utilizzando una sessola in polietilene. I campioni (0,5 kg) vengono conservati in contenitori di policarbonato a -25 °C.

Ultimo aggiornamento 6 Aprile 2022